Comune di Cargeghe

Modulistica per tombola

Per tombola s'intende la manifestazione di sorte effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite.
La tombola è consentita se la vendita delle cartelle è limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non è limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, la somma di lire 25.000.000, pari ad euro 12.911,42.

Il soggetto organizzatore della Tombola (associazioni, enti, comitati etc.) deve:

1) dare comunicazione dello svolgimento della manifestazione, a norma dell’art. 14 del D.P.R.n. 430/2001, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente ed al Sindaco del Comune in cui si effettuerà l’estrazione;

2) comunicare altresì alle predette Autorità ed all’Ispettorato compartimentale dei monopoli di Stato, in Via Carlo Felice 29, Sassari, eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione, in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli;

3) a svolgere la manifestazione nelle forme e secondo le modalità, nonché provvedendo a tutti gli adempimenti, di cui agli artt.13 e 14 del D.P.R.430/2001 e, in particolare, ai commi 6 e seguenti dell’art.14 del richiamato D.P.R.430/2001, con special riferimento alle pubblicazioni ed alle verbalizzazioni ivi previste, alla pubblicità delle estrazioni, da svolgere alla presenza di un incaricato del Sindaco, ed alle formalità di chiusura della manifestazione.

4) dare pubblicità nelle forme e nei modi previsti dalla normativa vigente; in particolare, devono essere portati a conoscenza del pubblico con apposita avviso da far affiggere all'albo pretorio di tutti i Comuni interessati alla manifestazione i seguenti dati: estremi della comunicazione, programma della tombola, le finalità che ne motivano lo svolgimento, nonché la serie e la numerazione dei biglietti e delle cartelle messe in vendita

5) ritirare tutti i registri, cartelle rimaste invendute e verificare che la serie e la numerazione dei registri corrispondano a quelle indicate nelle fatture d'acquisto;

6) notiziare prima dell'estrazione il pubblico presente, del fatto che i registri e le cartelle non riconsegnate durante l'operazione di cui al punto 5) sono dichiarate nulle agli effetti del gioco;

7) effettuare l'estrazione alla presenza di un incaricato del Sindaco;

8) redigere verbale delle operazioni di cui sopra, consegnarne una copia all'incaricato del Sindaco ed inviarne una alla Prefettura;

9) consegnare all'incaricato del Sindaco, entro 30 giorni dall'estrazione, la documentazione attestante l'avvenuta consegna dei premi ai vincitori (è necessario indicare le generalità dei vincitori), pena la perdita della cauzione.