Comune di Cargeghe

NUOVO BANDO REGIONALE PER CONTRASTARE LO SPOPOLAMENTO. LE CAMERE DI COMMERCIO GESTIRANNO LE PROCEDURE DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

Pubblicata il 19/05/2023

Con il bando per le attività produttive, pubblicato dal sistema delle Camere di Commercio regionali che gestiranno le procedure di concessione dei contributi, si chiude il cerchio delle misure messe a disposizione dalla Regione per combattere lo spopolamento e l’isolamento dei territori.

La norma prevede la possibilità di poter fruire un contributo da 15mila euro a 20mila euro per l’apertura di nuove attività nei centri a rischio spopolamento. In sostanza, ogni nuova attività aperta e ogni trasferimento di attività nel territorio dei Comuni con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti riceverà un contributo a fondo perduto pari a 15mila euro, che diventano 20mila qualora si incrementi l’occupazione.

E’ l’ultimo provvedimento dei tre avviati e in vigore – bonus nascita, agevolazioni per le attività produttive, mutui prima casa – nei Comuni sotto i 3mila abitanti, che punta a sostenere la ripresa economica dei territori favorendo l’apertura di nuove attività imprenditoriali (o il trasferimento delle aziende) nel territorio dei piccoli Comuni.

In più, sempre in riferimento alle attività economiche, c’è appunto il credito d’imposta a partire dal 2023 (quindi su redditi 2022), e anche per questa misura la Giunta Solinas ha previsto altri 40 milioni l’anno, monte-risorse valido sia per le imprese esistenti e sia per le nuove in ottica non solo di sostegno ma anche di accompagnamento alle attività già in essere. Le risorse complessive messe a disposizione per la linea d’azione riferita alle attività è quindi di 280 milioni di euro.

Per prendere visione del Bando e verificare i requisiti, è necessario scaricare gli allegati o consultare il sito della Camera di Commercio di Sassari.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato BANDO NUOVI INSEDIAMENTI PICCOLI COMUNI.pdf 621.71 KB
Allegato ALL.1 ELENCO COMUNI MENO DI 3000 ABITANTI.pdf 684.13 KB
Allegato ALL. 2 CODICI ATECO-2007 ESCLUSI.pdf 583.26 KB

Categorie NEWS GENERALI

Facebook Twitter