Si informa che il Dipartimento della Protezione Civile ha organizzato un nuovo appuntamento nazionale di Io non Rischio del 20 e 21 maggio. Oltre 40 piazze in 13 regioni d'Italia si trasformeranno ancora una volta in un punto di incontro tra volontariato locale e cittadini, per accrescere la consapevolezza sui rischi del territorio e approfondire le conoscenze sui buoni comportamenti da mettere in pratica per ridurne gli effetti.
Gli appuntamenti di maggio prevedono la realizzazione di piazze completamente dedicate ai rischi vulcanico e incendi boschivi. Anche in Sardegna, con la stagione più calda, purtroppo, è previsto il picco degli incendi boschivi e maggio è il momento ideale per informarsi. Per questo, tra le 27 piazze dedicate a questo rischio in tutta Italia, ci sono anche Cagliari e Olbia, con le Organizzazioni di Volontariato che metteranno a disposizione di tutti materiali informativi.
A tal proposito in allegato l'opuscolo dedicato alla Buone pratiche di Protezione Civile, elaborato sulla scorta del vademecum Io non Rischio, nonchè ulteriori informazioni su comportamenti e cautele da osservarsi in caso di incendio di cui all'art. 6 delle Prescrizioni Regionali Antincendio 2023.