Revisione e aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile

Pubblicata il 29/11/2021
Dal 29/11/2021 al 31/01/2022

Con Deliberazione dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni del Coros n. 27 del 15.11.2021 l’Unione dei Comuni ha approvato in via definitiva gli atti di revisione e aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile già approvato con deliberazione del Consiglio dell’Unione N. 34 del 06.12.2013.

Il nuovo Piano, definisce la struttura operativa di Protezione civile in grado di fronteggiare le situazioni di emergenza, specificatamente per quei rischi che hanno la maggiore probabilità di verificarsi sul territorio, con modelli di intervento che possono essere utilizzati in tutti i casi di eventi prevedibili e non prevedibili, per il superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Il Piano diventa pertanto il supporto operativo al quale i Sindaci dell’Unione, o loro delegati, si riferiscono per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia, strumento di lavoro realizzato e calato su una situazione verosimile, sulla base delle conoscenze scientifiche dello stato di rischio del territorio, da aggiornare ed integrare periodicamente, non solo con riferimento all’elenco di uomini e mezzi, ma soprattutto in relazione alle nuove, eventuali, conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari.

La revisione e aggiornamento del Piano di Protezione Civile Intercomunale del Coros muove perciò dalla necessità di una nuova definizione puntuale degli scenari di rischio per Comune e dei relativi punti critici, una nuova perimetrazione dei settori nei vari scenari e la loro omogeneizzazione e individuazione delle aree e dei percorsi di evacuazione, una verifica puntuale e aggiornamento situazione degli elementi a rischio oltre che delle risorse (aree, locali, personale e attrezzature);

Nell’ambito dell’aggiornamento del Piano e in relazione alla creazione, tra le associazioni di volontariato del territorio iscritte all’Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile, del “Coordinamento del Volontariato del Coros” , oltre all’ingresso del Comune di Ploaghe nel servizio Associato di Protezione Civile, si è reso quindi necessario ridefinire l’intero modello organizzativo del sistema di protezione civile del Coros e integrare la mappatura e dei rischi e degli scenari con l’inserimento del territorio e della popolazione del Comune di Ploaghe.

Le nuove condizioni al contorno e le numerose modificazioni normative e procedurali occorse nel tempo, hanno pertanto portato alla definizione di nuovi elaborati, consultabili e scaricabili copiando e incollando sulla barra degli indirizzi del proprio browser l’apposito link contenente gli elaborati in elenco come da elenco seguente: (https://www.dropbox.com/sh/g0hpztae9cmp6wx/AACmyqWw7FYJdUdhwvScoSFSa?dl=0)