COMUNICAZIONE: RILASCIO CERTIFICATI GRATUITI DA ANPR DAL 15 NOVEMBRE 2021

Pubblicata il 16/11/2021
Dal 16/11/2021 al 31/12/2021

Certificati anagrafici on line: dal 15 novembre gratis e da casa.

Da lunedì 15 novembre per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza necessità di presentarsi agli sportelli comunali e di pagare la marca da bollo da 16 euro. Per accedere al portale dell’ANPR, https://www.anpr.interno.it/, è necessaria la propria identità digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), e sarà possibile scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della famiglia:

•    Anagrafico di nascita
•    Anagrafico di matrimonio
•    di Cittadinanza
•    di Esistenza in vita
•    di Residenza
•    di Residenza AIRE
•    di Stato civile
•    di Stato di famiglia
•    di Stato di famiglia e di stato civile
•    di Residenza in convivenza
•    di Stato di famiglia AIRE
•    di Stato di famiglia con rapporti di parentela
•    di Stato Libero
•    Anagrafico di Unione Civile
•    di Contratto di Convivenza

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e per poi poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email. I certificati digitali potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Accesso al portale ANPR
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e
  • Accesso con CIE Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito cartaidentita.interno.gov.it
  • Accesso con CNS Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, per informazioni consultare il sitosistemats.it. Prima di cliccare sul pulsante “Entra con CNS” occorre installare il lettore ed inserire la carta.
  • Accesso con SPID SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.