Avviso elettori italiani residenti all’estero - informazioni rimborso contributi di viaggio

Pubblicata il 22/09/2021

ELEZIONE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE ED ELEZIONE DIRETTA DEL  SINDACO

SI VOTA DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 23:00

E LUNEDI’ 11 OTTOBRE 2021 DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 15:00

Si informano gli elettori italiani residenti all’estero che la normativa in materia di contributi di viaggio prevede esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate (*). A decorrere da domenica 10 ottobre 2021 gli interessati dovranno presentare apposita istanza di rimborso recandosi presso l’ufficio protocollo o inviando la documentazione ai seguenti indirizzi email:

ragioneria@comune.cargeghe.ss.it

protocollo.cargeghe@pec.comunas.it

Di seguito la documentazione da presentare per accedere al contributo:
  • istanza di richiesta in originale, debitamente compilata in ogni parte di spettanza del  beneficiario, sottoscritta con firma leggibile dall’interessato;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia fronte/retro della tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione;
  • copia dei biglietti di viaggio. Occorre dimostrare, attraverso i biglietti dell’intero viaggio, di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero).
Si ricorda che tale documentazione deve essere trasmessa esclusivamente in formato .pdf (e non immagine, es. JPEG).

I richiedenti dovranno inoltre indicare il codice iban e il codice bic-switch di un conto corrente bancario o postale intestato al beneficiario o, in alternativa, presentare delega scritta a favore di un familiare o altro soggetto, compresa copia del documento di identità del delegato. Al termine della fase istruttoria l’ufficio competente adotterà il provvedimento di liquidazione, cui farà seguito il pagamento.

Si informa inoltre che è esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini. Nel caso in cui il viaggio di andata o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità. Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese del solo soggetto, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno elettore purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave. Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Per maggiori informazioni si invita a contattare gli uffici comunali al numero fisso 070/3440115 – 110 o tramite email:   ragioneria@comune.cargeghe.ss.it.

(*) Nota bene: gli importi massimi di rimborso, previsti dalla normativa regionale, sono i seguenti:
  • euro 250,00 per gli elettori residenti all’estero in uno dei paesi dell’unione europea
  • euro 1.000,00 per gli elettori residenti in paesi extra europei
 Ulteriori informazioni sono contenute al seguente link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/24

Allegato Avviso AIRE.pdf 77.44 KB
Allegato Delega AIRE.docx 16.68 KB