Nel cammino" - inziativa del Comune in occasione del "Dantedý", nel 700░ anniversario della morte di Dante Alighieri

Pubblicata il 23/03/2021
Dal 23/03/2021 al 30/04/2021

Quest'anno ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (Firenze 1265- Ravenna 1321) e in tutta Italia si terranno delle celebrazioni in onore del grande poeta e “padre” della nostra lingua. Un'intera giornata nazionale sarà dedicata all'autore della Divina Commedia, il 25 marzo: è il “Dantedì”, giorno in cui secondo gli studiosi è iniziato il viaggio ultraterreno di Dante.
Anche il Comune di Cargeghe contribuisce con una sua iniziativa alle celebrazioni, con un itinerario nel centro abitato, alla ricerca della memoria dei luoghi e alla riscoperta dei versi del poeta fiorentino. “Nel cammino”, questo il nome dell'iniziativa, che prende ispirazione proprio dai primi versi della Commedia: un itinerario per le vie del paese alla ricerca di targhe lignee che sono state appositamente realizzate e su cui compariranno terzine tratte dalle tre cantiche. Saranno sette le targhe il primo giorno, per poi aumentare via via fino a raddoppiare in concomitanza con la Pasqua, che segna secondo la tradizione anche la fine del viaggio di Dante nell’aldilà.
L’idea di un viaggio a tappe oltre che a stimolare il senso della ricerca e della scoperta, in parallelo con l’esperienza del poeta fiorentino, rappresenta plasticamente anche quella vissuta nelle nostre comunità in questo anno segnato indelebilmente dalla pandemia. Così anche nel nostro paese sarà possibile onorare la memoria del padre della lingua italiana e avvicinarsi, in maniera inusuale, alla sua arte, che è patrimonio comune della cultura italiana ed europea. Accompagnati da Dante dall’inferno e attraverso il purgatorio raggiungere il paradiso, un po' anche la metafora di questi mesi nell’esperienza di ciascuno di noi. L’arte, la poesia in questo caso, un “farmaco” che aiuta a guarire, con l’auspicio che quanto prima questo “viaggio” si concluda e come l’Alighieri tutti possiamo tornare “a riveder le stelle”.

Allegato IMG-20210319-WA0042_locandina evento.jpg 180.02 KB