SIA- SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA

Pubblicata il 09/08/2016

“SIA” SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA
CHE COS’E’? E’ una misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate il cui ISEE NON SUPERI I 3.000 EURO e nelle quali ALMENO UN COMPONENTE SIA MINORENNE oppure sia PRESENTE UN FIGLIO DISABILE O UNA DONNA IN STATO DI GRAVIDANZA ACCERTATA.
A CHI SI RIVOLGE ? Si rivolege ai cittadini italiani, comunitari e stranieri purché col permesso di soggiorno CE di lungo periodo e residenti in Italia da almeno due anni. Non sono ammessi coloro che beneficiano di altri trattamenti economici superiori ai 600 euro mensili e che godono di strumenti di sostegno al reddito per disoccupati. IL SUSSIDIO dura un anno ed è erogato tramite una carta di pagamento elettronica – caricata bimestralmente - con cui si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie e negli uffici postali, per pagare le bollette elettriche e del gas. L'importo varia dagli 80 ai 400 euro mensili a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare. Per poterne beneficiare, IL NUCLEO FAMILIARE DEL RICHIEDENTE DOVRÀ ADERIRE AD UN PROGETTO PERSONALIZZATO DI ATTIVAZIONE SOCIALE E LAVORATIVA costruito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.
COSA SERVE ? è necessaria l’attestazione dell’Isee in corso di validità al momento in cui fa la domanda e un documento di identità.
QUANDO SI PRESENTANO LE DOMANDE? La domanda per il beneficio si potrà presentare DAL 2 SETTEMBRE 2016, presso l’ufficio dei servizi sociali previo appuntamento.

Allegato Messaggio numero 3322 del 05-08-2016_Allegato n 1.pdf 573.76 KB