ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO-23/26 maggio 2019- Voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea

Pubblicata il 01/02/2019
Dal 01/02/2019 al 25/02/2019

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO – 23/26 MAGGIO 2019
 VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
In vista dell'elezione dei rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo, che si terrà il 23 e 26 maggio 2019, si ricorda che i cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea, residenti in Italia hanno diritto di votare nel Comune di residenza.
Per poter esercitare il  diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia è necessario chiedere l'scrizione in apposite liste elettorali aggiunte.

La domanda di iscrizione (reperibile anche al sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019)  deve essere presentata non oltre il NOVANTESIMO giorno antecedente le consultazioni elettorali (lunedì 25 febbraio 2019) e deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata o spedita all'ufficio elettorale (per maggiori dettagli leggasi il manifesto allegato).
Domande presentate successivamente NON potranno essere prese in considerazione ed il cittadino NON iscritto nelle liste elettorali NON potrà votare.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare il modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).
Coloro che risultano già iscritti nelle liste elettorali di Cargeghe , NON devono ripresentare domanda: rimangono iscritti, infatti, fino ad eventuale perdita del diritto o fino a richiesta di cancellazione.
Se iscritto in liste di altro comune, si prega di verificare, contattando il comune di Cargeghe, se l'iscrizione in queste liste sia già stata perfezionata.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio elettorale: 079.3440111
Mail: anagrafe@comune.cargeghe.ss.it;