"MISURE STRAORDINARIE E URGENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA ECONOMICO - SOCIALE DERIVANTE DALLA PANDEMIA SARS-CO V2" BONUS 800 EURO DOMANDA E MODULO INTEGRATIVO.

Pubblicata il 02/05/2020

"MISURE STRAORDINARIE E URGENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER
FRONTEGGIARE L'EMERGENZA ECONOMICO - SOCIALE DERIVANTE DALLA
PANDEMIA SARS-CO V2"

Possono fare richiesta delle misure straordinarie ed urgenti a sostegno delle famiglia, a partire dal 16/04/2020 i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:
A) i cui componenti siano (almeno una condizione):

• lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
  • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.

B) con reddito inferiore a € 800,00 mensili netti relativamente al periodo 23.2.2020 - 23.4.2020.

Cause di esclusione

Non beneficiano dell’indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda.

Indennità spettanti

L'indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

GLI UTENTI CHE HANNO PRESENTATO LA DOMANDA CHE SI RENDE NECESSSARIO COMPILARE ED INVIARE L'ALLEGATO MODULO INTEGRATIVO ALLA DOMANDA GIA' PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 7 MAGGIO 2020.
E' POSSIBILE FARLO VIA MAIL ALL'INDIRIZZO: servizisociali@comune.cargeghe.ss.it  O IMBUCARE LA DOMANDA PRESSO LA CASSETTA PREDISPOSTA ALL'INGRESSO DEL COMUNE.

SI ALLEGA LINK:

NEL QUALE SI TROVANO LE FAQ DI RISPOSTA ALLE DOMANDE FATTE DAGLI OPERATORI DEI COMUNI ALLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AL FINE DI FAR CHIAREZZA IN MERITO ALLA EROGAZIONE DEL BENEFICIO.

NEI PROSSIMI GIORNI SI ATTENDE DA PARTE DEL CONSIGLIO REGIONALE UNA INTERPRETAZIONE AUTENTICA ALLA LEGGE.

Allegato modello domanda.pdf 342.34 KB
Allegato Avviso Comune di Cargeghe.pdf 131.6 KB